La terapia

Non richiede l’intervento di un operatore durante il trattamento

Non richiede ricetta medica

Non è invasivo

Può essere combinato con altre terapie

I trattamenti possono durare da 10 a 30 miuti e vengono eseguiti in ambiente chiuso nel più totale ripetto della privacy

Il trattamento è indolore, non induce innalzamento della temperatura delle zone trattate

Potenzia l’azione terapeutica dei trattamenti farmacologici

Ambiente operativo

IMQ, l’ente certificatore, ha richiesto che il dispositivo venga usato in un ambiente chiuso, dotato di porta d’accesso con adeguati cartelli indicatori e privo di pareti riflettenti.
Il paziente potrà essere seduto o sdraiato per una durata massima di 30 minuti a seconda del distretto corporeo trattato. La zona da trattare dovrà essere scoperta e pertanto il paziente potrebbe avere la necessità di spogliarsi. Non essendovi alcun contatto tra paziente e dispositivo o tra paziente e operatore, non sono necessarie operazioni di igienizzazione post-trattamento.
Da ciò consegue che il locale dovrà essere dotato di poltrona o lettino per il paziente e di appendiabiti per eventuali indumenti, mentre non sono necessari sanitari quali lavabo, doccia, bidet o vasca.
Potrebbero essere utili delle salviettine struccanti, nel caso la terapia riguardi il viso

Esecuzione del trattamento

L’esecuzione del trattamento è automatica con spegnimento degli emettitori temporizzato. Il trattamento deve essere eseguito all’interno di un ambiente ove sia presente un operatore sanitario con funzione di supervisore che possa intervenire in caso di necessità (farmacie, ambulatori, cliniche, residenze assistenziali, ecc.).